lunedì 21 aprile 2014

Colomba con pasta madre

Per questa pasqua volevo realizzare anch'io una colomba con la mia PM ormai diventata bravissima e fortissima. Mi ispirava molto questa ricetta

Per creare lo stampo, visto che non ne avevo, ho seguito il consiglio di Vittorio di viva la focaccia

Ho preparato 1 kg di impasto ed avevo usato 2 teglie in alluminio di 30x20 cm, trasformato in stampo per colomba. A richiesta di mio marito, una volevo coprire con del cioccolato fondente e guardando il cestino della frutta, mi sembrava una buona idea quella di decorare con la buccia di arancia caramellata preparato sempre da me. Quindi quello al cioccolato fondente l'ho fatto con la stessa procedura della cremina bianca e per dare un tocco di colore, ho preparato le scorze d'arancia caramellate : pesare la scorza tagliata a strisce fini e aggiungere la stessa quantità di zucchero semolato. 
Io per questo stampo (circa 500gr), ho sbucciato un arancia, cioè 22 gr di buccia e aggiunto 22 gr di zucchero.
Mettere tutto in un pentola antiaderente e cuocere mescolando finché non si forma una patina bianca sulle strisce. Fare attenzione a non bruciare lo zucchero, deve rimanere chiaro.

Così sono nate le mie prime colombe... Una bianca e una nera... 






Buon appetito e buona pasqua a tutti! ;-)

Nessun commento:

Posta un commento