lunedì 17 luglio 2017

Brioches sfogliate farina 1 e lievito madre

Le ultime novità nella mia vita da spacciatore di pasta madre sono giunte da una coppia, avendomi regalato una confezione di farina 1 da https://www.molinoangeli.com/
Prima di conoscere loro, in ogni caso stavo già cambiando le mie abitudini riguardo l'utilizzo delle farine più o meno raffinate. In effetti, come era successo poco più di un anno fa con lo zucchero raffinato, ho bandito dalla mia cucina anche la farina 00 e stavo già riducendo anche l'utilizzo della farina 0, che utilizzavo giusto per rinfrescare la mia pasta madre o tagliare ogni tanto le altre farine.
Questo regalo molto gradito mi ha portato a convertire la pm e cominciare a rinfrescare con la farina 1.
Così ultimamente cerco ricette per poter usare solo farina 1-2, integrale o di altri tipi come segale, farro, sapori antichi, farina "7 effe" che acquisto attraverso il GAS di Arconate da   http://www.mulinomarino.it/
(prima o poi andrò a visitare anche di persona 😃), ma fin'ora ho trovato solo ricette molto complesse e a me piace di più la semplicità... Quindi sperimento 😁😉
A volte con successo a volte devo buttare nel cestino il risultato di uno o due giorni di lavoro... Più delle volte però mi dimentico di scrivere la ricetta sperimentata 😯

Per fortuna non oggi!

Eccovi quindi una ricetta da http://www.chefstefanobarbato.com/it/ (ultima scoperta di mio marito) con un po' di modifiche sia per la mia pm e anche perché al posto della Manitoba ho utilizzato farina 1.

170 gr lievito madre solida rinfrescata
250 ml latte
630 g farina 1
125 g zucchero di canna
70 g burro morbido
1 uovo intero e un tuorlo (il bianco avanzato si utilizza per lucidare le brioche prima della cottura)
15 g sale
5 g di vaniglia e buccia di arancia biologica
+350 di burro freddo per la sfogliatura

Per il procedimento vi rimando da lui
http://www.chefstefanobarbato.com/it/croissant-sfogliati-2/
che è molto più bravo a spiegare  l'impasto e sfogliatura 😉👍
Aggiungo solo che nel mio forno ci sono voluti 25 minuti (forse qualcuno in più) a 170 ° quindi sperimentate il vostro forno e la cottura giusta.

Buona colazione a tutti! 😃☕🥐

Nessun commento:

Posta un commento