sabato 26 aprile 2014

Somloi galuska torta

Somloi galuska torta





Ricetta

Pan di Spagna semplice: 4 uova medie, 4 cucchiaio di zucchero, 4 cucchiai di farina 00, 1/2 cucchiaino da caffè di bicarbonato di sodio
Pan di Spagna con cacao: 4 uova medie, 4 cucchiaio di zucchero, 3 cucchiai di farina 00, 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere,1/2 cucchiaino da caffè di bicarbonato di sodio
Pan di Spagna con noci:4 uova medie, 4 cucchiaio di zucchero, 3 cucchiai di farina 00, 2 cucchiai di noci tritate,1/2 cucchiaino da caffè di bicarbonato di sodio
Preparate  i tre tipi di pan di Spagna e cuocete in forno caldo ventilato a 180° per 15 minuti (forno statico 180° 20-30 minuti) io ho usato uno stampo di 28 cm di diametro (imburrato, infarinato)

Crema di vaniglia: 500ml latte, 4 tuorli, 40g farina,1 bacca di vaniglia, 2 cucchiai di zucchero
Mettete 400ml di latte a bollire con la bacca di vaniglia. Mescolate lo zucchero, la farina con i tuorli e 100g di latte e poi aggiungete al latte caldo,continuate a mescolare e portate ad ebollizione. Lasciate raffreddare coperto da pellicola.

Crema di cioccolato: 5 cucchiai di cacao amaro in polvere,2 cucchiai di zucchero, acqua qb.
Mescolate cacao e zucchero aggiungendo acqua quanto basta per sciogliere senza grumi,portate ad ebollizione e lasciate diventare tiepido,cremoso. (io ho fatto 2 porzioni,mi sembrava troppo poco.. ;-) )

Decorazione: 150g noci tagliate grossolanamente,150 g uvetta ammorbidita in acqua o rum, circa 100ml rum,panna montata

Appoggiate nella tortiera il pan di Spagna semplice,versateci sopra un terzo del rum,spalmate un terzo della crema di vaniglia poi un terzo della crema di cioccolato e spargete il tutto con un terzo delle noci tagliate grossolanamente e uvetta. Ripetete il procedimento prima con il pan di Spagna con cacao poi il pan di Spagna con le noci. Mettete in frigorifero per una notte (se potete meglio 24 ore) coperto da pellicola.
Il giorno dopo decorate con panna montata e ulteriori noci tritate e crema di cioccolato.

Buon appetito! ;-)

lunedì 21 aprile 2014

Colomba con pasta madre

Per questa pasqua volevo realizzare anch'io una colomba con la mia PM ormai diventata bravissima e fortissima. Mi ispirava molto questa ricetta

Per creare lo stampo, visto che non ne avevo, ho seguito il consiglio di Vittorio di viva la focaccia

Ho preparato 1 kg di impasto ed avevo usato 2 teglie in alluminio di 30x20 cm, trasformato in stampo per colomba. A richiesta di mio marito, una volevo coprire con del cioccolato fondente e guardando il cestino della frutta, mi sembrava una buona idea quella di decorare con la buccia di arancia caramellata preparato sempre da me. Quindi quello al cioccolato fondente l'ho fatto con la stessa procedura della cremina bianca e per dare un tocco di colore, ho preparato le scorze d'arancia caramellate : pesare la scorza tagliata a strisce fini e aggiungere la stessa quantità di zucchero semolato. 
Io per questo stampo (circa 500gr), ho sbucciato un arancia, cioè 22 gr di buccia e aggiunto 22 gr di zucchero.
Mettere tutto in un pentola antiaderente e cuocere mescolando finché non si forma una patina bianca sulle strisce. Fare attenzione a non bruciare lo zucchero, deve rimanere chiaro.

Così sono nate le mie prime colombe... Una bianca e una nera... 






Buon appetito e buona pasqua a tutti! ;-)

domenica 20 aprile 2014

Treccia pasquale BeaCrea


Ricetta





Ingredienti:

150 g di pasta madre solida
300 g di farina 0
300 g di semola rimacinata di grano duro
200 g latte
200 g acqua tiepida
5 g di sale
Pepe nero macinato qb

Per il ripieno :
Prosciutto cotto, uova e olive verdi

Sciogliere il lievito nei liquidi ed aggiungere la farina. Impastare tutto a mano o con la planetaria aggiungendo per ultimo il sale e pepe. Quando l'impasto è bello liscio e morbido, appoggiarlo in una ciotola unta di olio e coprire con la pellicola. Far lievitare per 4-5 ore.(Io ho fatto in forno spento, mettendo in basso nel forno una pentola di acqua bollente che da l'umidità e temperatura adatta alla lievitazione. Riscaldando l'acqua circa ogni ora e mezza per mantenere la temperatura costante)
Terminata la lievitazione, togliete un pezzo piccolo per la decorazione finale ed il resto dell'impasto dividete in tre parti uguali. Formate dei salsicciotti che andranno spianati. Aggiungete il ripieno e chiudeteli. Spennellare con uovo sbattuto e spargere di semi di papavero e sesamo. Formate una treccia che andrete a chiudere in cerchio e appoggiate in una teglia unta di olio o ricoperta da carta da forno.
Appoggiate 2 uova tagliate a metà e chiudete con l'impasto tenuto a parte incrociando sopra le uova.
Lasciate riposare per circa 20-30 minuti e poi infornate a 180° per circa 45 minuti.
Buon appetito e buona pasqua! :-)




Impasto prima della lievitazione


Dopo 5 ore di lievitazione


Tre strisce spianate e farcite

Prima di infornare


Appena sfornato





Ispirata da questa
ma modificata a mio piacere
;-)

domenica 13 aprile 2014

Semifreddo al kefir - Kefir fagylalt


Ingredienti:

Semifreddo
400 gr di kefir
200 gr zucchero
200 gr panna
200 gr panna montata 
2 foglie piccole di colla di pesce 100 gr di gocce di cioccolato fondente (oppure tavoletta di cioccolato da grattugiare)

Montate la panna e tenetelo da parte. 
Mettete in acqua fredda le foglie di gelatina e una volta morbide,strizzatele poi fatele sciogliere in una pentola a fuoco basso.
Montate il kefir con lo zucchero e aggiungete la panna,gelatina e le gocce di cioccolato utilizzando sempre la frusta. Aiutandovi con una spatola, incorporate la panna montata.
Trasferite il composto in uno stampo da plumcake foderato di pellicola e tenete in freezer per almeno 6 ore.
Terminato il tempo previsto in freezer, tirate fuori dallo stampo e servite su un piatto, tagliato a fettine e ricoperto di salsa di cioccolato.

Salsa di cioccolato :
100 ml di acqua
120 gr zucchero
60 gr cacao in polvere
Sciogliere lo zucchero nell'acqua sul fuoco e aggiungere il cacao mescolando di continuo (potete utilizzare anche una frusta per evitare che si formino grumi). Fate bollire di nuovo, poi aspettate che diventi tiepido. Versate la cioccolata in un contenitore (bottiglia di plastica) e tenetelo in frigorifero.
È una bontà sublime ... :-D

Recept 


Hozzávalók :

Fagylalt
400g kefir
200g tejszín
200g hab tejszín
200g cukor 
2 kicsi zselatin lap
100g csoki apróra darálva
Készítsük el a tejszín habot és tegyük félre. 
Aztassuk be a zselatin lapokat es miutàn megpuhultak,facsarjuk ki oket,majd kis làngon olvasszuk fel egy edényben.
Verjük fel a kefirt a cukorral és adjuk hozzá a tejszínt zselatint és a csokoládé darabokat a habverőt folyamatosan használva.
Adagoljuk hozzá egy kanál segítségével a habot. Öntsük az így készült krémet egy fóliával ki bélelt plumcake formába (őzgerinc forma talán még jobban is mutat) és tegyük fagyasztóba legalább 6 órát. Az idő elteltével, borítsuk a fagyit egy tálra és szeletelve, csoki öntettel tálaljuk.

Csokiöntet
100 ml víz
120 g cukor
60 g kakaó por
A vizet forralva oldjuk fel a cukrot és adjuk hozzá a kakaót, folyamatosan keverve (használható habverő is, hogy ne formálodjon csomó) Forraljuk fel még egyszer, majd várjuk meg amíg kihűl. Öntsük át egy üvegbe és hűtőben tároljuk.








Buon appetito! 


Jó étvágyat!

Origine ricetta qui

martedì 8 aprile 2014

Pane con kefir / Kefir - rel készült kenyér




Ingredienti:
300 g kefir (1 tazza )
900 g farina 0 bio (6 tazze )
160 g acqua tiepida (1/2 tazza)
18 g sale (2 cucchiaini da the)

Tempo di preparazione: 
  • prefermento 24 ore
  • impasto 15 minuti
  • 1° lievitazione 3 ore
  • 2° lievitazione 3 ore
  • tempo di cottura 30 minuti
Mescolate con cura il kefir con 150 g della farina prevista dalla ricetta. Coprite con la pellicola e lasciate in un posto caldo per 24 ore.
Passato il tempo previsto impastate il prefermento con il resto degli ingredienti a mano o con la planetaria per 15 minuti. Quando diventa una bella palla liscia dividete in due parti uguali e dateli una forma allungata.
Infarinate la carta da forno e avvolgete i vostri impasti, appoggiando poi in un contenitore con i lati un po' alti. 
Lasciate lievitare per tre ore. (io ho calcolato male i tempi di preparazione per la prima volta e per non dover' rimanere sveglia fino alle tre di notte dopo un ora di riposo a TA l'ho messo il contenitore in frigo )
Per la seconda lievitazione ribaltate gli impasti in una teglia ricoperta di carta da forno e mettete nel forno spento con un pentolino di acqua bollente per altre tre ore. ( io al mattino avevo lasciato tutto per circa un ora a TA e poi ho messo in forno come previsto)
Tirate fuori l'impasto e riscaldate il forno a 220° ,cuocete per 15-20 minuti lasciando dentro il pentolino con l'acqua poi abbassate la temperatura a 200° e mettete il pane direttamente sulla griglia del forno,cuocere ancora per 15 minuti.






Una buona alternativa al #lievitomadre che cmq non abbandono mai... ;-)

Buon appetito!

domenica 6 aprile 2014

Hot dog arrotolati con pm





Ingredienti e procedura :

140 g pm non rinfrescata
20 g burro fuso TA
1 uovo
2 g zucchero
1 pizzico di sale
2-3 cucchiai di farina 00
Semi di sesamo qb
4 wurstel

Sbattere l'uovo in una ciotola, ne utilizzeremo 3 cucchiai per l'impasto ed il resto servirà per spennellare la superficie prima di infornare.
Quindi aggiungere alla pasta madre non rinfrescata il burro, sale, zucchero e 3 cucchiai di uova, mescolare e poi poco alla volta aggiungere la farina, impastare finché diventa una palla liscia.
Mettere l'impasto in una ciotola coperta da pellicola e lasciare riposare per circa 40 minuti.
Dividere l'impasto in 4 parti uguali e formare dei salsiciotti lunghi. Io dopo aver formato i salsiciotti, li ho anche stesi per poi arrotolare attorno ai wurstel.
Spennellare la superficie con l'uovo e spargere i semi di sesamo.
Cuocere in forno preriscaldato a 190° su carta da forno per 10 minuti. (a me sono serviti almeno 20 minuti, cmq ho aspettato che siano dorati)

La ricetta originale trovate qui :Qui

Sul sito si trova anche la versione con lievito di birra.
Buon appetito! ;-)


Brioche con pm e kefir / Brioche természetes élesztovel es kefirrel






Ricetta presa dal gruppo kefir italia di Facebook

Brioche con pm e kefir

100 gr pm non rinfrescata,
125 gr farina manitoba,
125 gr farina 00,
50 gr burro,
70 gr zucchero,
1 vanillina,
100 gr yogurt di kefir
1 tuorlo.

Impastare tutto a mano o con planetaria e far' riposare per circa 3 ore, poi stendere l'impasto e formare i cornetti. Io ho messo una punta di Nutella, prima di arrotolare, ma si può mettere marmellata o lasciare vuoti. Lasciarli lievitare coperti tutta la notte.
Cuocere nel forno a 180° per circa 20 minuti.
Spennellare la superficie con latte prima di infornare.

Buon appetito! :-)



Recept

Hozzávalók :
100 g természetes élesztő (kovász) frissítés nélkül
125 g liszt 0  (itt Manitoba)
125 g liszt 00
50 g vaj
70 g cukor
1 vaníliás cukor
100 g kefir (saját készítésű)
1 tojás sárga

Össze gyúrjuk a hozzávalókat és szoba hőmérsékleten kb 3 órán keresztül pihentetjük.
Majd nyújtjuk a tésztát és háromszög alakú formákat vágunk.
Fel tekerjük "Brioche" formára és le takarva egész éjszaka kelesztjük.
Sütés előtt tejjel kenjük és 180° - on kb 20 percig sütjük.
Én Nutella - val töltöttem a feltekerés előtt, de lehet más tölteléket is használni vagy üresen hagyni.

Jó étvágyat! :-)





giovedì 3 aprile 2014

Bögrés kefires kuglof - Kugelhopf al kefir /ricetta semplicissima


A receptet apukám adta, és úgy gondoltam tökéletes a kefir gombából készült yoghurtom felavatására... 
Hozzávalók :
1 bögre kefir
1 bögre cukor
2 tojás
2 bögre liszt
1/2 bögre olaj, 
1 kk szódabikarbóna
+ gyümölcs és fűszerek ízlés szerint
Én itt almát és fahéjat használtam....
Össze keverni a hozzávalókat, előbb a folyadékot és utoljára a lisztet. Amikor már nincs benne csomó, hozzá lehet keverni a gyümölcsöket és a fűszereket .
Én egy kuglóf formában sütöttem, de lehet mással is próbálni.
Előmelegitett sütőben 180°-on 35-40 percig sütjük.
Amikor a teteje szép barna lett, kész.

La ricetta di questa torta allo yogurt, me l'aveva dato mio padre.
Ho pensato fosse perfetta per provare il mio nuovo yogurt preparato da granuli di kefir da latte.
Ingredienti :
1 tazza di kefir (yogurt e siero)
1 tazza di zucchero
2 uova
2 tazze di farina 00
1/2 tazza di olio
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio 
+frutta e spezie a piacimento
Io ho usato mela e cannella qui...
Mescolate prima gli ingredienti liquidi poi aggiungete la farina e rimescolate finché non ci sono più grumi nell'impasto.
A questo punto potete aggiungere frutta e spezie a vostra preferenza.
Preriscaldate il forno a 180° e mettete l'impasto nella forma che preferite (tipo ciambella o kugelhopf). Lasciate cuocere per 35-40 minuti, comunque finché non diventa dorato in superficie.



















Buon appetito! Jò ètvàgyat!
:-)