mercoledì 25 dicembre 2013

Bejgli



Un anno fa,era in questo periodo che sentivo parlare di pasta madre,lievito naturale...Mi ero incuriosita e cercavo informazioni su internet.Ero indecisa se adottarne una PM già matura o crearne una nuova...Visto come sono fatta,dovevo provare da sola... A mia grande sorpresa,non solo ci sono riuscita,ma mi da anche tante soddisfazioni e nel mio piccolo sono anche diventata spacciatrice di PM. Poco prima di natale,ho provato a fare anche il panettone e grazie a queste prove,che i miei colleghi,curiosi delle abitudini ungheresi mi hanno fatto venire la voglia di riprovare una ricetta del dolce tradizionale natalizio ungherese,ma sta volta non più con lievito di birra...

Ingredienti per 4 rotoli:

500gr farina 0
100gr PM rinfrescata
100gr lattte
80gr yogurt bianco
80gr zucchero
250gr burro
2 tuorli
1 pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno:

250gr di noci tritate
200gr di zucchero
100gr di acqua
50gr di uvetta ammollata in acqua
1 fiala di vanilia
cannella qb
+
2 cucchiai di marmellata di albicocche (anche quest ultima fatta da me l'anno scorso :-D )

Sciogliere lo zucchero nell'acqua sul fuoco ed aggiungere le noci tritate,mescolare sempre sul fuoco,finchè diventa come una marmellata.Aggiungere uvetta,vanilia e un po' di cannella in polvere e lasciare diventare tiepido.
E adesso l'impasto....

Ho sciolto la pm nel latte tiepido e poi aggiunto il resto degli ingredienti per far lavorare tutto con la planetaria finchè non diventa un impasto morbido,lucido (tipo pasta frolla)...
L'ho messa in una ciotola coperta da pellicola a riposare per tutta la notte in frigor.
La mattina seguente l'ho lasciata a temperatura ambiente per circa due ore... Non era cresciuta il doppio,ma qualcosina si...
Ho diviso l'impasto in quattro e poi steso formando dei rettangoli di circa 3 mm
Spalmato un velo di marmellata e le noci,piegato i due lati per non far'uscire il ripieno durante la cottura e poi arrotolato...


Messi sulla teglia ricoperta da carta da forno e dopo un oretta di riposo spalmato 2 tuorli sopra,ho aspettato altra mezz'ora poi infornato a 190° per 20-25 minuti.


 
Buon appetito! :-)



Ho preso spunto da questa ricetta.Grazie!





Nessun commento:

Posta un commento